L’indiscutibile bellezza e somma grandezza della Reggia di Caserta

L’indiscutibile bellezza e somma grandezza della Reggia di Caserta

Pittoresca provincia della Campania, Caserta propone un tesoro che, dal 1997, è facente parte del patrimonio dell’umanità. Non per nulla, è proprio nel suo territorio, come ben evidenziato dal sito reggiacaserta.org, che si erge, con indiscutibile bellezza e somma grandezza, la Reggia di Caserta.

Iconica testimonianza del secolo dei Lumi, la Reggia di Caserta, conserva una indiscutibile estrosità e ricercatezza che, quasi, si propagano in un appagante senso di modernità. Visitabile, anche, grazie alla comodità del B&B Caserta Deluxe che si trova a pochissima distanza, il quale si trova nei pressi della Reggia di Caserta, è la sommatoria di bellezza, senso artistico e desiderio di esprimere meraviglia.

Ma, oltre alle sue tante bellezze, la Reggia di Caserta, risulta essere ricca di diversi “segreti” a partire dal gabinetto che era a ristretto uso della regina, per arrivare alla presenza del bidet, il quale, a seguito della catalogazione da parte degli incaricati, inviati dai Savoia dopo l’unificazione, di tutto ciò che era parte della Reggia di Caserta, non conoscendolo lo annotarono come: “uno strano oggetto a forma di chitarra”.

Gli interni della Reggia di Caserta, illuminati da 1742 finestre, tutte disposte seguendo un rigoroso ordine, sono un incredibile trionfo di eleganza e sfarzo. Non per nulla, furono grandi artisti del Regno che si occuparono di realizzare affreschi e arredamenti. Esempio iconico, è dato dalla Cappella Palatina, la cui decorazione venne ad essere personalmente realizzata dal Vanvitelli, così come lo è lo splendido Teatro di Corte.

Andando a concludere, non resta altro che andare a visitare il sito reggiacaserta.org, per ottenere tutte le informazioni utili alla visita alla Reggia di Caserta.

reggiadicaserta.org, reggia di caserta